Il Rotary Club Iglesias si propone di formare nel territorio di sua competenza alcuni Tecnici del Comportamento che possano almeno in parte sopperire alla carenza di figure professionali nel nostro territorio e
ASSEGNA n° 5 BORSE DI STUDIO
PER LA FREQUENZA DI UN CORSO DI TECNICO DEL COMPORTAMENTO ABA
La formazione prevede la frequenza di un corso di formazione online in modalità asincrona della durata di cinquanta ore da completare nel periodo 10 febbraio 2025 – 15 aprile 2025, pena decadenza dalla borsa di studio.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato riconosciuto a livello internazionale e che è valido per proseguire il percorso verso la certificazione IACABAI (non inclusa) e iscriversi al registro italiano IACABAI dei Tecnici del Comportamento (TdC).
Oltre alla formazione teorica i nuovi tecnici del comportamento verranno accompagnarli nella pratica con un percorso di accompagnamento dei ragazzi nello spettro autistico lungo il cammino minerario di Santa Barbara (durata una settimana) e nelle colonie estive, percorso indirizzato ad un graduale inserimento nel mondo del lavoro.
Ci saranno vari incontri di approfondimento nei mesi di aprile e maggio e poi la settimana del cammino nel mese di giugno.
La richiesta di partecipazione dovrà essere presentata entro e non oltre il 31 gennaio attraverso la compilazione dell’apposito form.
L’assegnazione delle borse verrà fatta da un’apposita Commissione costituita da membri del Rotary Club di Iglesias e da un professionista del settore che esprimerà il proprio insindacabile giudizio sulla base dei seguenti criteri:
Nel caso in cui gli assegnatari siano in numero superiore ai posti a disposizione il Rotary Club Iglesias si riserva di chiedere l’ISSE come ulteriore criterio di selezione
L’autismo, o disturbo dello spettro autistico (DSA), è una condizione neurobiologica che influisce sullo sviluppo delle capacità sociali, comunicative e comportamentali di una persona. Si tratta di un insieme di disturbi che variano ampiamente da individuo a individuo, con differenze nei sintomi e nella gravità. L’autismo viene generalmente diagnosticato nei primi anni di vita, ma i segni possono essere notati anche prima dei 12 mesi.
Le persone con autismo spesso presentano difficoltà nell’interazione sociale, come una difficoltà a stabilire e mantenere relazioni, comprendere le emozioni altrui e utilizzare la comunicazione non verbale. Possono anche manifestare comportamenti ripetitivi o interessi ristretti, come attività specifiche a cui dedicano molto tempo, o reazioni insolite a stimoli sensoriali come suoni, luci o tatto.
Nonostante queste difficoltà, molte persone con autismo possiedono abilità particolari in campi come la matematica, l’arte, la musica o la memoria. È importante sottolineare che l’autismo non è una malattia, ma una condizione che fa parte della diversità umana, e ogni individuo ha una propria esperienza unica.
Le cause dell’autismo non sono completamente comprese, ma si pensa che siano coinvolti fattori genetici e ambientali. Non esistono cure definitive, ma interventi precoci e personalizzati, come la terapia comportamentale (ABA), il supporto educativo e il training delle abilità sociali, possono aiutare le persone con autismo a sviluppare abilità e a migliorare la loro qualità di vita.
La consapevolezza sull’autismo è cresciuta negli ultimi anni, grazie anche a campagne di sensibilizzazione, ma è ancora fondamentale combattere stigma e pregiudizi. Promuovere l’inclusione e la comprensione dell’autismo è essenziale per garantire che le persone con disturbi pervasivi dello sviluppo possano vivere una vita piena e soddisfacente.
In questi anni si è riscontrato un aumento considerevole di diagnosi di autismo (i dati dell’OssNA attestano che un bambino italiano ogni 77, nella fascia di età 7-9 anni, ha un disturbo dello spettro autistico), ma a fronte di questyo aumento, si riscontra su tutto il territorio nazionale ed in particolare sul nostro territorio la carenza di specifiche figure professionali. Ad oggi i risultati più significativi sono stati ottenuti con l’ABA (Applied Behaviour Analysis), ovvero l’Analisi del Comportamento Applicata, che da evidenza scientifica ai risultati ottenuti.
Tra le figure professionali mancanti, oltre agli analisti del comportamento, per i quali però è previsto un percorso universitario, mancano quasi del tutto i Tecnici del Comportamento (TdC), ovvero quei soggetti che, a contatto diretto con i soggetti nello spettro autistico, mettono in pratica la programmazione degli interventi fatta dagli analisti del comportamento.
© 2025 . Realizzato con WordPress e il tema OnePage Express.