RYLA sull’uso consapevole della rete

USO CONSAPEVOLE DELLA RETE

GRANDI RISCHI E GRANDI OPPORTUNITÀ:

ASPETTI NORMATIVI E PRATICI SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI, NOSTRI E ALTRUI

ABSTRACT

Gli anni 90 hanno segnato la nascita di internet e da allora il mondo non è stato più lo stesso. Mai nessun’altra innovazione aveva provocato in così poco tempo un cambiamento così profondo. Economia, lavoro, cultura, etica, rapporti interpersonali hanno subito e tuttora subiscono stravolgimenti profondi.

Internet ha ampliato e facilitato i rapporti interpersonali, ha appiattito le differenze culturali tra i popoli e non sempre in modo positivo, ha creato nuove forme di lavoro (pensiamo ad esempio allo smartworking), ha creato dal niente nuovi imperi economici e nuove opportunità di lavoro e di successo, ma allo stesso tempo aumentato il divario tra la parte più ricca e quella più povera del nostro pianeta.

In tutto questo continuo evolversi i nostri dati circolano ad una rapidità mai vista e ogni attimo della nostra vita è scritto da qualche parte e li conservato forse per sempre.

Con questo RYLA vogliamo raccontarvi quelle che sono le opportunità che la rete offre, specialmente ai più giovani, a coloro che saranno i leader di domani e lo faremo attraverso le esperienze di Alessandro Vagnozzi, da oltre vent’anni imprenditore di successo nel mondo digitale.

Ma costruire il proprio business e la propria immagine sulla rete comporta inevitabilmente la condivisione dei dati personali, parleremo allora di privacy, un argomento sempre più attuale. L’avvocato Enrica Priolo esperto del settore ci introdurrà all’argomento e illustrerà i capisaldi del GDPR, ovvero il regolamento europeo sulla privacy.

E quanto siamo davvero consapevoli della nostra presenza su internet . Facciamo tutto consapevolmente e quanto inconsapevolmente? Cosa comporta tutto ciò e quali sono i rischi a cui andiamo incontro? Ne parliamo con Piergiorgio Delrio, esperto di privacy e imprenditore del mondo digitale.

Infine vedremo come difenderci dai rischi della rete. Manuela Muroni esperta di sicurezza informatica ci introdurrà nell’affascinante mondo della cybersecurity dove le aziende del settore contrastano i pericoli che vengono quotidianamente dalla profondità del dark web.

Essere leader significa essere consapevoli ed essere consapevoli è quindi il modo migliore per cogliere le opportunità che la rete offre limitando al minimo i rischi insiti nel suo utilizzo.

14 maggio 2022 – Hotel Artu Iglesias – ore 15:00

Ore 15:00

Saluti di benvenuto e introduzione ai lavori

Marco Napoleone – Presidente RC Iglesias

Ore 15:10

Il programma RYLA

Alessandro Vagnozzi – Presidente commissione RYLA D2080

Ore 15:20

Il Rotary Club Iglesias

Luciano Ferrara – Vice Presidente RC Iglesias

Ore 15:30

Internet fonte di grandi opportunità

Alessandro Vagnozzi – DROP srl

Ore 15:50

Il GDPR e la tutela dei dati personali

Enrica Priolo – Avvocato, DPO

Ore 16:10

Internet non dimentica

Piergiorgio Delrio – Delrio Informatica

Ore 16:30

L’affascinante mondo della cybersecurity

Manuela Muroni – Cyberment srl

Ore 16:50 Dibattito e conclusione dei lavori

Piergiorgio Delrio – Rotary Club Iglesias

REGISTRATI ALL'EVENTO

Ricordiamo che il RYLA è rivolto ai giovani di età compresa tra i 14 e i 30 anni. Per partecipare è necessario registrarsi compilando il modulo sottostante. I dati raccolti verranno trattati nel pieno rispetto della normativa privacy vigente e per la sola finalità di partecipazione al RYLA. I dati dei partecipanti verranno comunicati al Distretto Rotary 2080 per il rilascio dei relativi attestati. Finalità differenti come essere informati sui programmi Rotary rivolti ai giovani richiedono un esplicito consenso (non obbligatorio).