Nona edizione del “Concorso Giovanna Mossa Trincas”

Bando riservato agli studenti delle SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE dei comuni di IGLESIAS, BUGGERRU, DOMUSNOVAS, FLUMINIMAGGIORE, GONNESA, MUSEI, PORTOSCUSO e VILLAMASSARGIA.

Nell’ambito del perseguimento delle proprie finalità statutarie e nel suo spirito di servizio verso il Territorio, il ROTARY CLUB IGLESIAS bandisce la nona edizione del “Concorso Giovanna Mossa Trincas” ,
intitolato alla memoria di Giovanna Mossa Trincas, per l’assegnazione di premi riservati ai giovani studenti delle scuole primarie e secondarie di I livello, che sappiano descrivere i loro ricordi, i loro sentimenti, il contesto familiare, la loro città ed il mondo dei loro desideri ed aspirazioni. Questa edizione propone il tema:

RACCONTA I VECCHI MESTIERI

Può essere presentata uno scritto consistente in un tema in italiano, o una poesia, un disegno, una foto commentata, un fumetto, una composizione, oppure un’intervista ad un genitore o ad un avo/a.
Possono essere descritti, con una delle soluzioni indicate, uno o più mestieri diffusi in passato nel territorio, raccontati all’alunno da un genitore od un avo/a, ma con il commento critico dell’alunno/a, corredato eventualmente da una o due fotografie o da un disegno o da un fumetto.
La partecipazione può essere individuale, oppure composta da due o più studenti. Nel caso del tema in italiano, il componimento non deve superare due pagine in formato A4 e la partecipazione deve essere di un singolo alunno (eventualmente con l’indicazione del genitore o dell’avo/a che ha descritto il suo vecchio mestiere).
I premi consistono in buoni acquisto del Centro Commerciale Naturale “Centro Città” di Iglesias, denominati “Alfonsini” e spendibili nelle oltre 20 attività commerciali del centro storico di Iglesias aderenti al circuito. La Commissione giudicatrice avrà a disposizione un budget previsto in 1.200,00 euro. Il numero e l’entità dei singoli premi potranno essere variati in funzione del numero dei partecipanti e della qualità dei lavori presentati.
I lavori che concorreranno alla fase finale dovranno essere selezionati dagli Insegnanti delle classi cui appartengono gli studenti, tenendo anche conto della qualità dello scritto (correttezza linguistica e originalità della composizione). La proprietà intellettuale dei lavori selezionati rimarrà degli autori stessi. Il Rotary Club Iglesias potrà comunque utilizzare eventualmente senza nessuna limitazione le opere presentate per le finalità legate alla sua attività di servizio, citando sempre il nome dell’autore.
Per la partecipazione al concorso sono richiesti i seguenti requisiti:
1. Essere iscritti in una scuola dei comuni di Iglesias, Buggerru, Domusnovas, Fluminimaggiore, Gonnesa, Musei, Portoscuso e Villamassargia
2. Non avere appartenenza diretta ad alcun club Interact;
3. Non avere rapporti di parentela di I e/o II grado con gli iscritti al Rotary club di Iglesias.
Gli elaborati dovranno contenere le generalità, la data di nascita, un numero di telefono, una email (se possibile) e la scuola e la classe di appartenenza del candidato con il nome ed un recapito del docente di riferimento.
Gli elaborati selezionati dovranno essere presentati al Rotary club Iglesias dagli stessi Insegnanti entro il 29 marzo 2019.

Gli insegnanti potranno fare riferimento alla: Segreteria del Rotary Club Iglesias, presso Hotel ARTU Piazza Sella, 15 – 09016 Iglesias – telefono 0781/22492 o al Presidente della Commissione Marco Slavik (cell. 3387071127).
I vincitori riceveranno il premio in ordine di graduatoria in base alle classifiche stilate dalla Commissione giudicante.
I premi saranno assegnati in cerimonia pubblica nella seconda settimana di maggio 2019. Le modalità della cerimonia saranno comunicate agli insegnanti di riferimento assieme alle comunicazioni delle assegnazioni dei premi.
Tutta la documentazione verrà resa disponibile nell’area Download del sito web del Rotary Club Iglesias http://www.rotaryclubiglesias.it